Il Ministro Cancellieri a Genova
per il convegno “Sicurezza e Terrorismo”

Prima visita ufficiale del Ministro dell’Interno del Governo Monti, Anna Maria Cancellieri, città dove ha ricoperto l’incarico di Prefetto fino a pochi anni fa. Nell’ambito della cerimonia, anche l’omaggio di Costa Crociere, della bandiera Italiana ed Europea per le scuole genovesi

L’incontro si è svolto alla presenza del prefetto Antonio Musolino, del Procuratore capo di Genova Michele Di Lecce e del Questore Massimo Massa erano presenti il Sindaco di Genova  Marco Doria e il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando.

Nell’ambito del  Convegno è stato fatto il  punto della situazione sul  particolare momento che il Paese sta attraversando, in particolare sulle problematiche del lavoro, della sicurezza, sulle grandi opere. Particolare attenzione alle  situazioni, anche, internazionali che possono fare riaccendere fenomeni mafiosi e terroristici.

Tassativo l’invito del  Ministro Cancellieri a “non evocare fantasmi del passato” il Ministro ha affermato che «ci sono dei problemi, ma il Paese rispetto al passato è maturo. La situazione è difficile ma riusciremo: ognuno però dovrà fare la propria parte fino in fondo. Dovranno essere affrontati grandi problemi fra cui il lavoro, particolare attenzione a Ilva, Fincantieri e Finmeccanica.

Il Ministro si è congratulato con le forze dell’ordine per l’arresto dei due presunti attentatori di Adinolfi e ha proseguito affrontando il tema delle infrastrutture «Sulle grandi opere abbiamo messo in moto dei meccanismi di controllo, a garanzia che queste opere possano essere realizzate per il bene del paese».

Per il Presidente della Regione sono necessarie regole molto nette per evitare le infiltrazioni Mafiose, in merito all’attentato ad Adinolfi ha sottolineato le difficoltà del Gestire una crisi industriale se a questa si aggiunge  il rischio terrorismo.

Il Sindaco Marco Doria ha parlato del  disagio e del malessere giovanile diffuso in Italia e del rischio che questo possa alimentare fenomeni di violenza. Un tema su cui le istituzioni dovranno essere pronte ad intervenire. La politica deve porsi il problema delle difficoltà delle nuove generazioni ad  entrare nel mondo del lavoro e trovare prospettive per il futuro.

Sul ferimento all’amministratore delegato di Ansaldo Energia Roberto Adinolfi  il Sindaco ha sottolineato è stato un atto non troppo complesso, dovuto anche all'eccessiva semplicità a procurarsi delle armi. Su questo problema ci vuole una risposta del mondo politico.

Alle ore 11, la Cancellieri alla presenza del Prefetto Musolino, dell’Ad di Costa Crociere, Michael Thamn, della Dirigente Scolastica del Provveditorato  di Genova in rappresentanza del Ministro Profumo, in apertura del nuovo anno scolastico ha consegnato le nuove bandiere d’Italia e d’Europa a tutte le scuole genovesi, donate da Costa Crociere.

L’ad di Costa, Michael Thamn, ha sottolineato che alla richiesta di questo contributo loro hanno aderito immediatamente, per ringraziare l’Italia che, in questo anno molto difficile per la loro azienda, ha saputo dimostrare la loro vicinanza, la loro solidarietà.

«Inoltre, ha aggiunto, proprio a Genova, dove abbiamo la nostra casa, volevamo dare un segno tangibile , perché anche i figli dei nostri dipendenti si sentissero fieri che i loro genitori siano dipendenti Costa.
La bandiera è il simbolo di una nazione, della solidarietà che lega tutti: volevamo condividere queste emozioni con questa idea di futuro».

Il Ministro Cancellieri, consegnando simbolicamente le nuove bandiere a due studenti genovesi , Cecilia Molinari e Andrea Zenobio dell’Istituto Ruffini – Vittorio Emanuele, ha ricordato che «la bandiera è la nostra storia, bisogna che le istituzioni scolastiche raccontino ai ragazzi che cosa significa quella bandiera, il perché dei suoi colori, tutta la storia che racchiude».

Al termine della cerimonia, l’incontro con i ragazzi delle scuole genovesi che questa mattina, al Cinema Sivori, hanno partecipato ad un incontro con l’ex giudice della Corte Costituzionale Fernanda Contri, dove il magistrato ha parlato loro dell’importanza della bandiera italiana, dei valori, della storia, di quanto sia costata in termini di sacrificio umano.

Alla conclusione del Convegno è stata sottoscritta da Comune, Regione, ANCI e dai Prefetti di Genova e La Spezia il Protocollo della Stazione Unica Appaltante, approvata dalla Giunta Comunale il 6 settembre scorso e che indicherà nuove regole sull’assegnazione degli appalti. Un atto importante, come detto dal Ministro,  che coniuga trasparenza,correttezza ma anche sicurezza e sviluppo, non ultimo, velocizzando i tempi necessari per le procedure.

18 settembre 2012
Ultimo aggiornamento: 03/07/2013