Per fronteggiare le esigenze post-alluvione, Comune di Genova ha attivato il Servizio Pronto Ascolto: il personale del comune, munito di tesserino di riconoscimento, verrà presso le abitazioni interessate dagli eventi alluvionali per reccogliere esigenze e bisogni dei cittadini.
Tali operazioni saranno precedute da relativi avvisi affissi nei relativi portoni o inseriti nelle cassette postali condominiali. Sarà comunque possibile verificare l'identità degli operatori, telefonando ai municipi di riferimento.
Nel caso non fosse possibile agli operatori contattare direttamente il cittadino, quest'ultimo potrà direttamente fare richiesta del servizio al Municipio di riferimento.
Presso le abitazioni si recheranno coppie di rilevatori (un assistente sociale del Comune di Genova e un operatore di Genova Parcheggi) muniti di tesserino di riconoscimento. A questo scopo Genova Parcheggi mette a disposizione 8/10 mezzi per raggiungere le zone meno accessibili.
In ciascuno dei quattro Municipi interessati verrà costituito un gruppo di lavoro dedicato a questo servizio. Inoltre le strutture civiche riceveranno da operatori economici della grande distribuzione beni di prima necessità.
Ecco i numeri dei quattro Municipi interessati dal servizio:
Municipio III - Genova Bassa Val Bisagno - 010 55797 21 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 Sabato e Domenica compresi.
municipio3segreteria@comune.genova.it
Municipio IV - Genova Media Val Bisagno - 010.5578345
municipio4segreteria@comune.genova.it
Municipio IX - Genova Levante - 010.5579860
municipio9segreteria@comune.genova.it
E' stato potenziato il servizio del numero verde per le segnalazioni e le informazioni urgenti: da oggi sono attivi quattro linee, a cui rispondono, oltre ai volontari della Protezione Civile, anche operatori di Genova Parcheggi: il numero è il 800.177.797