Ballottaggio: affluenza, i dati dopo le 15
Il nome del nuovo sindaco nella prima serata

Lo svolgimento delle elezioni è regolare. Indagine sul pacco sospetto, pieno di giornali, trovato questa mattina davanti a un seggio di Sestri Ponente.

Sala stampa elezioni, foto gianfranco sansalone
Le Sezioni elettorali per il ballottaggio oggi chiuderanno alle 15, e giusto il tempo di raccogliere e sommare i dati provenienti da 653 seggi genovesi e si conoscerà la percentuale definitiva dei votanti che ieri sera alle 22 era del 26,64% (13,63 punti in meno rispetto alla stessa ora del primo giorno di voto della prima tornata) e che alla chiusura del primo turino è stata del 55,57%.

Per chi va a votare vale sempre la raccomandazione ripetuta nei giorni scorsi: non vale il voto disgiunto. Segnare preferibilmente solo il nome di un candidato sindaco; in ogni caso si possono apporre segni all’interno di uno solo dei due riquadri presenti sulla scheda: quello superiore per il candidato Doria, quello inferiore per il candidato Musso.

In città le votazioni si stanno svolgendo regolarmente e nessun fatto grave ha turbato l’appuntamento con il voto. Ha destato apprensione soltanto un pacco sospetto trovato questa mattina all’alba nei pressi di una sezione elettorale in Via Ursone da Sestri, a Sestri Ponente. Nel dubbio che si trattasse di una bomba è stato necessario sgombrare i seggi e la strada per permettere l’intervento degli artificieri dei carabinieri, che hanno accertato che il plico conteneva carta da giornale.
Gli inquirenti indagano, nel sospetto che l’allarme sia stato procurato intenzionalmente.

Dopo le 15 ci sarà lo spoglio che, per le caratteristiche della votazione, sarà molto semplice e, a meno di intoppi che in fase di scrutinio possono sempre avvenire, veloce.
Di solito le sezioni che tardano molto a comunicare il risultato sono poche rispetto al totale, per cui si prevede che il nome del nuovo sindaco si saprà oggi tra le 17 e le 20.
Le operazioni dell’Ufficio Elettorale, che si riunirà domani alle 15 per un controllo formale sull’operato dei vari seggi, sono di solito rapide; al termine, il magistrato che lo dirige proclama ufficialmente il nome del Sindaco e la composizione del Consiglio comunale.

Come già per la prima tornata, anche questa volta è in funzione un sito del Comune di Genova, preparato dal Servizi Civici, dal Servizio elettorale e dai servizi Informatici comunali che offre tutte le informazioni e i servizi sul voto - che questo quotidiano ha ripreso, riassunto e diffuso ampiamente nei giorni scorsi - e che in questi due giorni darà in tempo reale le percentuali dei votanti e poi i risultati del voto sezione per sezione mano a mano che giungeranno i risultati al Centro Primi Dati allestito in Corso Torino, da dove verranno immessi nel programma che sarà consultabile da tutti i cittadini via web.
Genova, 21 maggio 2012
Ultimo aggiornamento: 21/05/2012