Ballottaggio: domenica alle 22 votanti 26,64%
Affluenza a picco: -13,63% rispetto al 1° turno

Le urne riaprono lunedì dalle 7 alle 15, poi lo spoglio. Attenzione ai possibili errori: non si può votare il candidato sindaco e il partito di un'altra lista. Le istruzioni e i servizi per i cittadini

palazzo tursi
Alle 22  il dato sull’affluenza ai seggi registrato nel Comune di Genova è del 26,64% dei votanti sui 502.844 iscritti alle liste elettorali, più 908 elettori della lista aggiunta dell’Unione Europea e 37 di quella aggiunta di Bolzano, per un totale di 503.789 iscritti.

Il dato di affluenza alla stessa ora di domenica 6 maggio era 40,28%: le consultazioni di oggi registrano un calo, quindi, di 13.64 punti percentuali, ancora in diminuzione rispetto al dato delle 19, quando la percentuale registrata era del 22,8%, in calo di 10,8 punti rispetto al primo turno.

A livello nazionale l'affluenza registrata alle 22 si attesta al 36,33%, rispetto al 47,69% delle precedenti elezioni. I dati di Genova, quindi, sono sotto la media nazionale di 9,69 punti percentuali.

Le operazioni di voto domenicale si sono chiuse alle 22, riprenderanno alle 7 di lunedi mattina, fino alla chiusura definitiva delle 15.

Le urne nei 653 seggi genovesi si sono aperte come previsto alle 8 del mattino oggi, domenica, primo giorno di ballottaggio per le amministrative 2012 che vedono fronteggiarsi per la carica di sindaco Marco Doria (candidato di centro sinistra che al primo turno aveva ottenuto il 48,3%) dei consensi) e il candidato Enrico Musso, lista civica sostenuta dal Terzo Polo (15%). Oggi i seggi rimarranno aperti fino alle 22; le votazioni riprenderanno domani alle 7 e si concluderanno alle 15.

Subito dopo inizierà lo scrutinio dei voto, e si prevede che intorno alle 17 - visto che le operazioni di spoglio riguardano solo il nome dei due candidati e sono estremamente più semplici e rapide del primo turno - potrebbe già conoscersi il nome del nuovo primo cittadino di Genova.
Come già per la prima tornata, anche questa volta è in funzione un sito del Comune di Genova, preparato dal Servizi Civici, dal Servizio elettorale e dai servizi Informatici comunali che offre tutte le informazioni e i servizi sul voto - che questo quotidiano ha ripreso, riassunto e diffuso ampiamente nei giorni scorsi - e che in questi due giorni darà in tempo reale le percentuali dei votanti e poi i risultati del voto sezione per sezione mano a mano che giungeranno i risultati al Centro Primi Dati allestito in Corso Torino, da dove verranno immessi nel programma che sarà consultabile da tutti i cittadini via web.

Il turno di ballottaggio coinvolge 118 Comuni (100 quelle in Regioni a Statuto ordinario) e complessivamente 3.463.826 elettori (1.651.509 maschi e 1.812.317 femmine). Fra i Comuni capoluogo che eleggeranno il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale, i test più importanti sono ritenuti quelli di Genova, Palermo (Leoluca Orlando, 47,7% contro Fabrizio Ferrandelli, 17,3%, entrambi sostenuti da coalizioni di centrosinistra) e Parma (dove la sfida è tra il candidato del Movimento 5 Stelle Federico Pizzarotti e quello del centrosinistra Vincenzo Bernazzoli).  Gli altri comuni capoluogo sono Alessandria, Agrigento, Asti, Belluno, Como, Cuneo, Frosinone, Isernia, L’Aquila, Lucca, Monza, Piacenza, Rieti, Taranto, Trani e Trapani.
Genova, 20 maggio 2012
Ultimo aggiornamento: 21/05/2012