Elezioni: sul sito del Comune
I risultati definitivi del 6-7 maggio

In corso il lavoro dei tecnici comunali per la pubblicazione dei dati ufficiali. Oggi il Consiglio comunale, a seguire i Municipi. La composizione dell’assemblea cittadina sarà definita dopo il ballottaggio per l’elezione del Sindaco

Testo Alternativo
Gli uffici informatici del Comune di Genova stanno elaborando i dati per la pubblicazione dei risultati definitivi delle votazioni per il Consiglio comunale e per i Municipi . Ciò avviene dopo il lavoro degli uffici elettorali centrali che, al termine di una procedura preliminare di verifica e di unificazione dei contenuti dei verbali delle varie sezioni e dei fonogrammi inviati dai presidenti di seggio dopo i due scrutini, hanno proceduto alla proclamazione dei risultati per il Comune e per ogni singolo Municipio.

Si prevede perciò che nella giornata di oggi siano pubblicati i dati definitivi sul voto comunale, che saranno consultabili su http://risultati.comune.genova.it/sre/home.html . Ovviamente saranno disponibili i risultati del voto di lista e di quello di preferenza, mentre per avere la lista completa dei consiglieri bisognerà attendere il risultato del ballottaggio di domenica e lunedi prossimi.
L’attesa è dovuta al premio di maggioranza: 24 consiglieri su 40 verranno dalle liste che hanno sostenuto il sindaco, mentre gli altri 16 posti saranno occupati da candidati delle liste perdenti. A partire da questo ciclo amministrativo, infatti, il consiglio sarà di dimensioni ridotte rispetto al passato, quando, come il consiglio uscente, era composto da 50 membri.

La pubblicazione dell’esito delle consultazioni dei municipi avverrà dopo quella del consiglio comunale. Però i parlamentini dei territori non aspettano questo adempimento per mettersi in movimento: le nomine di presidenti e consiglieri sono infatti già arrivate agli interessati e i vari schieramenti stanno iniziando le riunioni preliminari alle prime sedute dei Consigli.

Domenica 20, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedi 21, dalle ore 7.00 alle ore 15.00, si potrà votare per il ballottaggio.
Ogni elettore dovrà presentarsi alla propria sezione elettorale munito di documento d’identità e di tessera elettorale, controllando prima che tale documento sia ancora valido, cioè che contenga ancora caselle vuote. Qualora tutti gli spazi fossero stati timbrati, sarebbe necessario recarsi agli uffici d’anagrafe per avere una tessera nuova. Molti tra gli elettori più affezionati, quelli che di solito non mancano all’appuntamento con le urne per elezioni e referendum, dovrebbero essere arrivati a questo punto.

La votazione del ballottaggio non è difficile, poiché si tratterà semplicemente di votare per Marco Doria o per Enrico Musso, i candidati che, non superando la metà dei voti validi, si sono piazzati al primo e al secondo posto tra i pretendenti alla carica, con il 48,31 per cento Doria, con il 15,00 Musso. Per lo stesso motivo sarà rapido lo scrutinio, per cui probabilmente già nel pomeriggio di lunedi si saprà il nome del nuovo sindaco.
Competerà all’Ufficio centrale, poi, stabilire, in base alle preferenze e al calcolo dei resti, la lista completa dei consiglieri eletti. 
Genova, 14 maggio 2012
Ultimo aggiornamento: 14/05/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8